Make up – Produzione teatrale

Il Truccatore artistico (make up artist), opera in vari contesti nei settori dello spettacolo, della moda, della pubblicità e dell’arte, realizzando make up professionali in base alle esigenze del cliente/committente e allo specifico contesto in cui opera: sfilate di moda, set fotografici/cinematografici, teatro, danza, spettacoli dal vivo, etc.
In questo caso specifico, si occuperà di truccare i personaggi che dovranno recitare nell’opera teatrale, il più realistici possibile rispetto al tema specifico.
Il truccatore artistico, è dotato di creatività e senso estetico. Egli opera con un buon livello di autonomia, coordinandosi, oltre che con il committente/cliente, con tutte le figure a diverso titolo impegnate nell’evento (sarti, parrucchieri, registi, fotografi, etc.).
Quindi come in molti altri servizi del make up Artist, il suo ruolo è fondamentale per la buona riuscita del lavoro finale.

Il ruolo del make up Artist è finalizzato all’accentuazione estrema dei lineamenti del personaggio che viene rappresentato. Questo è reso necessario dal fatto che gli spettatori, a differenza del cinema e della TV, sono a volte lontanissimi dall’attore, i cui lineamenti, per essere visti, hanno bisogno di essere sottolineati. La lontananza fa sì che, di questi make up pesantissimi, vengano subito percepite le caratteristiche del personaggio.